Orto e Clinica delle piante

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presso la casa delle donne Lucha Y Siesta inizia, nel 2011, il progetto “”Orto e Clinica delle piante. L’idea nasce dalla considerazione che le piante possono avere bisogno del dottore affinché la loro crescita sia rigogliosa, senza pericolo di malattie e di patogeni.

Le piante puliscono l’aria che respiriamo, incantano i nostri sguardi con la loro bellezza, molte costituiscono un meraviglioso cibo ed altre sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, molte ci portano preziosi insegnamenti di vita.

Ci proponiamo di utilizzare gli spazi verdi della casa delle donne per la realizzazione di produzioni orticole, sistemazione dell’ampio giardino, ripristino dei pergolati e apparati rampicanti vegetali preesistenti, con l’utilizzo di tecniche di difesa delle piante a basso impatto e naturali.

L’intenzione è di creare una struttura a cui rivolgersi per la cura delle malattie e dei patogeni che colpiscono le nostre amiche piante su balconi e terrazzi, in giardini e in orto. Potrete portarci le vostre piante malate o, nel caso esse non siano trasportabili, possiamo intervenire a domicilio.

Forniamo consulenza nella creazione del vostro giardino, orto urbano o balcone fiorito e nella scelta dei prodotti più naturali da utilizzare. Vi possiamo dare consigli utili e insegnamento pratico di tecniche di semina, produzione di talee, preparazione di rimedi naturali per la cura e la difesa.

Per gli interessati si realizzano corsi e presentazioni per conoscere tecniche di buona cura delle piante con metodi tradizionali, semplici e naturali.

Il progetto include la realizzazione di attività didattiche rivolte alle scuole e la promozione dell’idea che il contatto e la cura di aree verdi rappresenti un’efficace terapia di supporto del nostro benessere psico-fisico, in ogni età.

Stiamo sperimentando, inoltre, la riscoperta delle importanti proprietà benefiche di erbe aromatiche e spontanee, attraverso la creazione di laboratori volti a far conoscere le erbe commestibili che si trovano nei nostri terreni. Promuoviamo, inoltre, la produzione di insalate di misticanza in vaschetta (esempio di composizione: cicoria selvatica, portulaca, lattuga, tarassaco, amaranto, malva, calendula, piantagine, spinacio selvatico, acetosella), su prenotazione.

Vi aspettiamo dal lunedì al venerdì dalle h 17.00 

e ogni 2° Sabato del mese al Mercatino dell’Artigianato artistico

presso la Casa delle donne di Lucha Y Siesta (Via Lucio Sestio 10, Roma)

Per info puoi contattare Lucica Irime (3471692417) o scriverci

Annunci

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: