Classi di esercizi di Bioenergetica

Il 31 Ottobre non ci sarà lezione

14375320_10210876391330448_2092633279_o

A partire dal 10 Ottobre 2016

 lunedì dalle 17.45 alle 19.15 e da Novembre ogni sabato dalle 11.30 alle 13.00

alla Casa delle donne Lucha y Siesta

(Via Lucio Sestio 10 – Roma)

per info e iscrizioni: 380-7421622

“Se rispettiamo il nostro corpo, rispettiamo il corpo di chiunque altro. Se sentiamo quello che accade nel nostro corpo, sentiamo anche quanto avviene nel corpo della persona alla quale siamo vicini. Se siamo in contatto con i desideri e i bisogni del nostro corpo, conosciamo i bisogni e i desideri altrui e, al contrario, se non siamo in contatto con il nostro corpo, non siamo nemmeno in contatto con la vita.”

A. Lowen

La Bioenergetica è una tecnica psico-corporea basata sulla connessione tra mente e corpo; facendo parte delle Scienze Olistiche condivide con esse gli obiettivi del benessere interiore e dell’equilibrio con le forze esterne di ogni individuo, visto come un’unità in completa armonia con ciò che lo circonda: la Terra, le altre persone e l’Universo.

Alla base della Bioenergetica c’è il concetto di energia e di vita; in ogni organismo vitale sano, l’energia fluisce naturalmente nel corpo; la quantità di energia che abbiamo e l’uso che ne facciamo determinano il modo in cui rispondiamo alla diverse situazioni della vita.

Gli esercizi di Bioenergetica aiutano ad approfondire le proprie sensazioni, a rilassare le tensioni e gli irrigidimenti muscolari, ad ampliare la respirazione e la capacità espressiva di ognuno di noi. Per mezzo del movimento e della respirazione si sciolgono le tensioni e si incrementa il livello energetico, ponendo attenzione a ciò che si percepisce e sperimenta nel corpo.

Il lavoro sul corpo proposto dagli esercizi di bioenergetica ha lo scopo di aumentare il movimento fluido e naturale e le sensazioni psico-corporeee; ogni esercizio, seguendo il ciclo naturale dell’energia, si sviluppa secondo una fase di “contrazione” (tensione-carica) e di “espansione” (scarica).

Gli esercizi proposti si concentrano su varie tematiche, senza mai trascurare quelle fondamentali della Bioenergetica: il  RADICAMENTO e la RESPIRAZIONE

Il radicamento (GROUNDING) descrive il contatto energetico con la realtà, significa ristabilire il contatto dei piedi con il terreno. Nella pratica si definisce spostando il centro di gravità a livello dell’addome, imparando a sentire e liberare la carica energetica delle gambe e dei piedi.

La RESPIRAZIONE è fondamentale per la nostra salute, attraverso essa riceviamo l’ossigeno necessario al nostro metabolismo che procura energia per il corpo e la mente. Sciogliendo le tensioni e i blocchi si giunge ad una respirazione naturale, sia più ampia che più profonda.

Le classi di esercizi sono adatte a tutte e a tutti, in particolare aiutano a:

  • Scaricare lo stress e rilassarsi
  • Sciogliere le tensioni e migliorare la postura
  • Incrementare la connessione con il proprio corpo, con se stessi e con gli altri
  • Conoscersi più a fondo
  • Affrontare le problematiche e i momenti particolari della propria vita
  • Aumentare l’autostima e combattere l’insicurezza
  • Riscoprire il piacere della vita

Durante le sessioni si alterneranno ESERCIZI PRATICI INDIVIDUALI, DI GRUPPO E IN COPPIA, accompagnati da condivisione.

La conduttrice, Psicologa Psicoterapeuta Bioenergetica, sosterrà e guiderà il gruppo in tutte le fasi.