Il libro della Casa delle donne Lucha y Siesta!

cop.jpg

 

AUTRICI
Il libro unisce i contributi del collettivo Lucha y Siesta con interventi di Barbara Bonomi Romagnoli, Elisabetta Canitano, Carla Centioni, Sara Feola, Aurora Ferina, Patrizia Fiocchetti, Oria Gargano (BeFree), Federica Giardini, Lucica Irimie, Alessandra Marsiglia, Sandro Medici, Monica Pasquino (Scosse), Nicola Pellegrino, Fausto Podavini, Anna Simone, Laura Storti, il Gruppo Freedom for Birth Rome Action Group, il Collettivo messicano contro la violenza di genere Cereza, Il laboratorio Smaschieramenti di Bologna, Uiki Onlus – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia. La pubblicazione contiene, inoltre, l’intero progetto fotografico “Lucha” nato da una fertile sinergia con tre fotografi Marianna Ciuffreda, Chiara Moncada, Marco Vignola.

SINOSSI
La Casa delle Donne Lucha y Siesta di Roma è un progetto di accoglienza abitativa e di promozione sociale sui diritti di genere che fornisce informazioni, orientamento, ascolto alle donne che scelgono di uscire da disagio e violenza. È un esperimento innovativo e riuscito: non è una casa di accoglienza né un centro antiviolenza, ma è tutto questo e molto di più. E’ un progetto di semi-autonomia nato dalla lotta e dall’autorganizzazione delle donne, che lavora per favorire l’autonomia personale. E’ un luogo che in poco tempo è divenuto un punto di riferimento nel panorama cittadino, che
lavora in sinergia con i servizi sociali, centro antiviolenza, sportelli sul disagio sociale e con associazioni delle donne. Lucha y Siesta è anche un progetto politico che promuove nuove formule di welfare e favorisce la consapevolezza in tema di diritti e autodeterminazione a partire dal protagonismo femminile. Il libro tesse un ragionamento intorno a donne, autorganizzazione, cultura, spazi di libertà e di cambiamento contro la violenza di genere e il sessismo, attraversando percorsi di riscatto, autonomia e dignità.

LIBRO
Pagine: 184, formato 240 x 165, prezzo di vendita: 15,00 €
Contatto per info e presentazioni: segreterialys@gmail.com
Genere: narrativa/reportage

AUTORGANIZZAZIONE E NUOVO WELFARE CONTRO VIOLENZA E SESSISMO
PER UNA CASA DELLE DONNE IN OGNI TERRITORIO