Lucha sotto le stelle. L’ecosostenibilità nella moda: riuso e creazioni

11407187_10206872928611658_6839942584608797748_n

Il 20 giugno alle ore 18.30

presso la Casa delle donne Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10, Roma)

avrà luogo l’evento

“Lucha sotto le stelle. L’eco-sostenibilità nella moda: riuso e creazioni”

La sfilata, promossa dalla rivista Confronti in collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta, la Cooperativa Occhio del Riciclone e la Cooperativa sociale Altri orizzonti – MADEin CastelVolturno, nasce dall’esigenza di dare visibilità e sostegno a esperienze di natura sartoriale che:
– ambiscono a creare opportunità lavorative per donne socialmente svantaggiate, offrendo loro formazione ed esperienza professionale;
– reagiscono alla crisi del mercato del lavoro, proponendo percorsi alternativi;
– fanno del riutilizzo e del riciclo creativo una tappa sostanziale del proprio processo di produzione.
Nell’intenzione dei promotori la sfilata vuole essere la prima tappa di un percorso il cui fine ultimo è la creazione di una rete solidale finalizzata a una più ampia distribuzione dei prodotti. La vera sfida, quella che vogliamo accogliere e rilanciare, è quella di garantire stabilità a queste realtà per fare in modo che diventino una effettiva fonte di reddito.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto L’altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile (vedi scheda) e gode del sostegno dei fondi 8 per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Annunci