“ESSERE” – l’altra Albania raccontata da Eliana Leshaj

11402545_1031760733503649_2392172421898821921_o

La “Casa delle donne Lucha y Siesta” (in via Lucio Sestio, 10 – zona Cinecittà ) è protagonista dei dei due ultimi eventi romani della manifestazione “Le Arti si sFogliano” diretta dalla regista Federica Altieri, organizzata dall’Ass. Cult. Appercezioni e patrocinata e sostenuta dalla Regione Lazio.
Venerdì 19 giugno alle 21 lo spettacolo a ingresso gratuito “ESSERE, l’altra Albania di Eliana Leshaj” interpretato da Elena Nina Chiattelli e Eliana Leshaj, con le musiche di Marcello Allulli e Ermanno Baron e le foto e la scenografia di Paola Favoino.
Eliana Leshaj è una scrittrice ed intellettuale albanese scoperta da Federica Altieri e portata in scena con uno spettacolo eclettico dove la poesia, il pensiero, la recitazione, la musica, la fotografia e il video si alternano in un gioco coinvolgente che ha lo scopo di scalzare i banali preconcetti e andare alla scoperta della vera essenza della cultura albanese.

In un momento storico in cui la digitalizzazione ha invaso ogni ambito culturale, l’intento della manifestazione “Le Arti si sFogliano”, organizzata dall’Associazione Culturale “Appercezioni”, è quello di promuovere soprattutto presso il pubblico giovanile il ritorno fisico alla vita nelle librerie e nelle biblioteche, celebrate come “casa” del sapere collettivo, detentrici delle radici del sapere nonché punto di incontro sociale. Nell’ambito di 14 eventi, “traghettatori” ideali di questo ritorno sono artisti noti e emergenti di differenti “arti” ed estrazioni che, mescolando tradizione e modernità realizzano, partendo dalla parola letteraria, performance teatrali, musicali, poetiche, figurative e filmiche. Le pagine dei libri avranno un suono, un’immagine, danzeranno, verranno dipinte e recitate. Inviteranno ad abitare nuovamente, con la loro fusione artistica, le librerie e le biblioteche di Roma e del Lazio. Gli spettacoli, scritti e diretti da Federica Altieri, coinvolgono artisti di punta nel panorama italiano ed emergenti: gli attori Pino Ammendola, Maria Letizia Gorga, Cloris Brosca, Giada Fradeani, i musicisti Marcello Allulli, Ermanno Baron, Assalti Frontali, Il Muro del Canto, Luca Nostro, Farzanem Joorabchi, Francesco Diodati, Francesco Poeti, Stefano De Meo, Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli, i danzatori Simona Altieri e Giovanni Vacca, i pittori e i fotografi Barbara Pensa, Paola Favoino, Tommaso Santillo, Lorenzo Terranera, Fiorenza Gherardi De Candei, Lara Pacilio, Alessandro Ferraro, Fabio Magnoasciutti, Susanna Mattiangeli.

INFO e CONTATTI
Ass. Cult. APPERCEZIONI: E-mail: appercezioni2004@gmail.com Tel.: 334.2681423
Ufficio Stampa: E-mail fiorenzagherardi@gmail.com – Tel. 328.1743236
Facebook: https://www.facebook.com/leartisisfogliano

Annunci