Il Poliedro – Spazio per mille famiglie: gli appuntamenti di Aprile!

Freedom for Birth RomeActionGroup e Lucha y Siesta

hanno il piacere di invitarvi ai prossimi appuntamenti di APRILE di

Il POLIEDRO
SPAZIO PER MILLE FAMIGLIE

Il POLIEDRO-SPAZIO PER MILLE FAMIGLIE nasce all’interno del progetto “CONSULTIAMOCI” sportello di informazioni e orientamento ostetrico-legale- psicologico, ad opera di un gruppo di donne, madri e non, professioniste (psicoterapeute, avvocate, ostetriche) e operatrici sociali che si occupano di diritti, salute e benessere della donna.

Il desiderio e l’intenzione primaria sono di costruire uno spazio di incontro, confronto e scambio tra le famiglie, di qualsiasi tipo, che vivono nel nostro quartiere. Ma anche oltre i confini del quartiere Tuscolano.

Non solo le mamme quindi. Troppo spesso ed eccessivamente sovraccaricate dall’idea che ancora oggi la genitorialità sia solo o soprattutto una questione di mamme. Spazio per mille Famiglie vuole rompere questo stereotipo, promuovendo e valorizzando una cultura della genitorialità che coinvolga entrambi i sessi e i generi nella relazione affettivo-educativa con i figli e le figlie.

Non solo un tipo di famiglia. Perché nella realtà non ne esiste solo un tipo ma tanti, tantissimi tipi: famiglie unite, separate, allargate, uniparentali, etero e omogenitoriali, multietniche e multiculturali, miste (valori, cultura e religioni differenti). Spazio per mille Famiglie vuole essere un luogo di accoglienza e rispetto per ogni nucleo familiare che vorrà viverlo e parteciparvi, in netto contrasto con posizioni pregiudizievoli e discriminatorie. Il progetto Spazio per mille Famiglie si propone di promuovere una cultura della genitorialità, non stereotipata o idealizzata, che metta al centro autenticità e buona qualità della relazione affettiva, riconoscimento dell’altro e rispetto delle sue differenze.

Il POLIEDRO-SPAZIO per mille FAMIGLIE è un luogo in cui potersi conoscere, condividere esperienze e idee, in cui esprimere bisogni e desideri, dubbi e timori con altri, che vivono una quotidianità simile, alle prese con figli, lavoro, organizzazione familiare, difficoltà a prendersi momenti per sé…

Uno stimolo alla socializzazione e a costruire occasioni di piacere, divertimento, ozio creativo e attività ricreative o di relax.

Un tempo in cui attivare riflessioni e approfondimenti su tematiche legate alla prima e alla seconda infanzia, alla relazione affettiva ed educativa e tanto altro, attraverso la partecipazione a semplici merende, a cineforum, teatro, letture e seminari informativi e formativi con professionisti del settore.

In questa fase iniziale il POLIEDRO-SPAZIO per MILLE FAMIGLIE è attivo due giorni al mese: martedì e domenica.
Il martedì pomeriggio è dedicato ad attività informative/formative per adulti (prevedendo per i/le bambini/e contemporanee attività creative e/o di lettura) che spaziano dai temi legati alla genitorialità, alla salute e al benessere psicofisico dei bambini e delle bambine, al riuso/riciclo, decrescita, consumo critico.
La domenica è dedicata ad attività ludiche/culturali per i piccoli e le piccole per cui si alterneranno spettacoli di teatro, film animati e letture senza stereotipi.

APPUNTAMENTI APRILE:

Martedì 14 Aprile alle ore 17.15

– “Cose inutili durante l’infanzia: incontro informativo/pratico per coppie in attesa e neogenitori sui bisogni dei bambin* 0-12 mesi, il riuso/riciclo, consumo critico, consapevole e sostenibile” a cura di Agnese Pietroselli;

– Riciclo creativo per bambin* 3-6 anni: il mondo che ci circonda, così pieno di cose, è ricco di grandi tesori, scopriamoli assieme per costruire e realizzare giochi e desideri! A cura di Claudia Bernabucci.

Domenica 19 aprile 0re 14.30
– Laboratorio di pittura con colori naturali e giardinaggio per bambin* 3-7 anni. A cura di Katia Rachella e Claudia Bernabucci

Martedì 21 Aprile ore 10.00-12.30
– “Manovre di disostruzione pediatriche delle vie aree”. Il corso teorico-pratico è tenuto dall’ Associazione Salvamento Accademy. La partecipazione è gratuita ed è necessario prenotarsi inviando un’email a consultiamoci-poliedro@autistici.org

Nella giornata di domenica ci sarà anche il mercatino dell’artigianato di Lucha y Siesta.
Il pranzo ai bambin* sarà offerto (pasta al pomodoro) mentre gli adulti potranno acquistare in loco gli ottimi manicaretti preparati dalle signore della Casa delle Donne.

VENITECI A TROVARE!
Si consiglia di prenotare, indicando la presenza di bambini e l’età, ai seguenti indirizzi email: freedomforbirth.rag@gmail.com o segreterialys@gmail.com
Presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta
via Lucio Sestio n. 10, Roma.

Le iniziative culturali per bambine e bambini (letture e teatro) sono organizzate a titolo volontario e sono sostenute e rese possibili dalla vostra partecipazione e dai vostri contributi liberi e consapevoli ad artisti/e, a professionisti/e e operatori/e che terranno gli incontri!

Lo Sportello di Ascolto “Consultiamoci” è attivo tutti ii martedì su appuntamento.

Per info e/o appuntamenti:
freedomforbirth.rag@gmail.com / segreterialys@gmail.com

Poliedro-blu-web