Non in mio nome – incontro pubblico

COMUNICATO 23 ottobre 2013

imageIncontro pubblico a Roma il 30 ottobre alle ore 17.30

Casa internazionale delle donne (Via della Lungara, 19)

“Non in mio nome”

Azioni e orizzonti della politica di donne

Paestum quest’anno è stata caratterizzata da una discussione vivace e produttiva sulle pratiche e sul senso politico del dirsi femministe oggi. Molte di noi vengono da lì e dall’appello “Non in mio nome” contro il decreto femminicidio (pubblicato sul blog di Paestum), ma pensiamo sia utile e urgente incontrarsi, vedersi, parlarsi anche con chi non era lì, con chi è mossa dal desiderio di politica e di cambiamento. Il “pacchetto sicurezza”, cosiddetto decreto femminicidio oggi diventata legge 1540, inserisce misure specifiche sulla violenza contro le donne, evocandole come vittime da tutelare e “soggetti da mettere in sicurezza”, in un quadro di provvedimenti che utilizza il corpo delle donne per intervenire sulla vita di tutte e di tutti, in un modo che nulla ha a che vedere con la politica, la libertà femminile, la giustizia.

Vogliamo ripartire dall’esigenza di molte di prendere parola pubblica, di pensare insieme alle prossime azioni politiche, in tempi in cui la violenza dilaga e la politica governativa si mostra inadeguata, diventandone addirittura strumento: da Lampedusa al DL anti-omofobia, a tutti gli interventi istituzionali ed economici.

Per parlare di questo e altro, per ritrovarci, per decidere su come andare avanti e per aprire e moltiplicare lo sguardo su questa realtà, invitiamo tutte a un momento di incontro e di scambio pubblico, con un’assemblea alla Casa Internazionale delle donne di Roma – via della Lungara 19 – il 30 ottobre dalle 17.30 in poi.

Grazie a chi vorrà esserci.

Info e adesioni: noinmionome@gmail.com

Annunci