Mercatino dell’artigianato

Ritorna l’appuntamento mensile con il

Mercatino dell’artigianato di Lucha y Siesta

SABATO 8 SETTEMBRE

e ogni secondo sabato del mese

Mercatino del riciclo, riuso e recupero nello splendido giardino della Casa delle Donne Lucha y Siesta. Area pic-nic, cucina multietnica, musica e performance!

La giornata sarà a sostegno del progetto di apertura della biblioteca di quartiere nella casa di Via Lucio Sestio 10!

Il mercatino di Lucha è a cura del laboratorio di sartoria Lys.
“Lys recycle made in Cinecittà è un laboratorio di sartoria e riciclo creativo gestito da Margherita Marig ed Elena Soro all’interno della Casa delle Donne Lucha y Siesta.

Il laboratorio offre servizi di sartoria (riparazione e confezione di abiti su misura), vendita di vestiti e gioielli di propria produzione, tutto creato artigianalmente utilizzando materiale di recupero, oltre a proporre al pubblico corsi di cucito e riciclo creativo.

L’idea consiste in un laboratorio di sartoria che raccoglie, seleziona, ripara, crea e adatta capi di abbigliamento e accessori. Il progetto vuole incoraggiare lo sviluppo di una attività artigianale che possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il riciclo.

L’obiettivo principale è sviluppare l’imprenditorialità femminile come possibile soluzione di problemi occupazionali di donne socialmente svantaggiate, offrendo formazione ed esperienza professionale. Il progetto si prefigge essenzialmente di gettare le fondamenta per una creazione di occupazione sostenibile, al fine di favorire l’accesso delle donne immigrate al mondo del lavoro e migliorarne le condizioni di vita, promuovendo il processo di “integrazione” attraverso la pratica delle funzioni essenziali proprie del “diritto di cittadinanza”.