Dinamo Fest & Lucha y Siesta

DINAMO FEST – presso La città dell’altra economia- ex mattatoio di Testaccio
SABATO 9 LUGLIO 2011 nello spazio ” Questa città è una giungla” dalle ore 18.30:
La Casa occupata delle donne LUCHA Y SIESTA vi invita all’ aperitivo multietnico e alla proiezione del video “Se questa è una donna” di Elisa Giomi e Daniela Pitti che sarà presentato dalle autrici con cui discuteremo del ruolo e del’immagine delle donne nella comunicazione mainstream.
L’idea del video (durata 12 min.) è nata da uno studio sulle forme di impiego del corpo femminile nella pubblicità a mezzo stampa e sui dispositivi che hanno l’effetto di “de-umanizzare” le donne, privandole dell’identità, della soggettività e dello stesso status di persona.
Realizzato nel novembre del 2010, contrappone a una schiera di “corpi senza donne”- strumenti che attirano l’attenzione e rendono appetibili le merci- la rappresentazione di una moltitudine, quella delle donne in carne e ossa ancora capaci di stare e fare insieme.

Elisa Giomi:docente di Teorie e Tecniche del linguaggio radio-televisivo presso l’Università di Siena, svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito dei media e dei Cultural Studies.

Daniela Pitti insegnante presso scuola dell’infanzia del Comune di Roma,tirocinante presso Ass. Doona e Politiche Familiari, svolge attività di formazione sul tema dell’educazione alla differenza di genere presso il Comune di Siena.

serata a cura di Lucha Y Siesta, Action_a
casa delle donne occupata in via Lucio Sestio 10 Cinecittà, Roma

All’interno del Festival stand con materiale e petizione contro la P.l. Tarzia di riforma dei consultori pubblici, inoltre è presente il laboratorio di sartoria autogestito di lucha y siesta Atelier Restart
Annunci