“Desmaquilladoras”

La Casa delle Donne Lucha y Siesta Presenta “Desmaquilladoras”, collettiva pittura e fotografia.

A cura di Lyna Lombardi.

Mercatino multietnico , degustazioni e Artigianato


Espongono gli artisti: Maurizio Monaco, Rossella Spanu, Beatrice Calastrini, Petrana Hiristova Tchoukatcheva, Giancarlo Crocicchia, Fabio Mazzola, Roberta Recanantesi, Giorgio Casari, Giuseppe savoca, Alessandra Berta, Umberto Gorirossi, Nilo Australi, Marco Favaloro, Margherita Fascione, Lyna Lombardi, Marialaura Pedone, Ksenia Vanieva, Simona Granati.

Lucha y Siesta è una sperimentazione.
E’ una esperienza che nasce da un lungo percorso di riflessione in un momento storico particolare, nel quale il ruolo e il corpo delle donne torna ad essere elemento centrale del dibattito, in cui soffriamo di una politica ipocrita che tenta di risolvere il problema della violenza sulle donne solo in termini di sicurezza espellendo immigrati ed istituendo inutili autobus rosa, quando la dolorosa realtà è che il 67% della violenza sulle donne avviene tra le mura domestiche ed in maniera socialmente trasversale”.

Lucha y Siesta è una casa.
E’ una piccola esperienza avviata l’8 marzo 2008, quando abbiamo recuperato e dato nuova vita e colore all’ennesimo palazzo vuoto e fatiscente e ne abbiamo fatto una casa. Solo per le donne. Per tutte quelle donne che non hanno una casa in cui vivere, ma che da una casa sono dovute scappare o sono state cacciate, che sono state oggetto di violenza e sopraffazione, per colore che hanno deciso di di vivere da “sole”. Uno spazio abitativo e sociale di donne e per le donne, il primo nella storia di questa città che mette insieme la tematica dell’emergenza abitativa con l’istanza di autodeterminazione sociale e civile delle donne. Uno spazio dove accogliere donne in difficoltà, ma soprattutto un punto di riferimento sociale, motore di organizzazione di un nuovo protagonismo delle donne, un presidio territoriale aperto e includente.

Lucha y Siesta è uno sportello donne.
Sportello che accoglie, orienta e offre supporto psicologico e legale a donne in difficoltà, aperto tutti i lunedì dalle ore 17 alle 19, costruito in rete con i Servizi attivi nel territorio e nella città.
Ma Lucha y Siesta è soprattutto un luogo aperto a tutt@ coloro che hanno voglia di incontrarsi , produrre dibattito e cultura, sport e socialità, perché per noi l’unica sicurezza sociale possibile sono le donne del mondo che si auto-organizzano.


PROGRAMMA


Dal 18/12 al 20/12/2009
in Via Lucio Sestio 10

Calendario
Venerdi’ 18 dic ore 18,30
vernissage collettiva
Aperitivo/degustazione etnico
Apertura mercatino artigianale

Sabato 19 dic dalle h.9,00 alle h.20,00

Mostra/vendita
Mercatino artigianale
Degustazione/vendita prodotti etnici

Domenica 20 dic dalle h.10,00 alle h.18,30

Mostra/vendita
Mercatino artigianale
Degustazione/vendita prodotti etnici
Email: lynart@hotmail.it

Annunci